74° CONCORSO VIOTTI
1937
page-template-default,page,page-id-1937,bridge-core-2.6.5,groovy_menu_1-4-3,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-25.0,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.5.0,vc_responsive
 
date_top

12/13 Ottobre

Teatro Civico di Vercelli

ORE 10:00

Prima Prova

date_top

14/15 Ottobre

Teatro Civico di Vercelli

ORE 10:00

Seconda Prova

date_top

16 Ottobre

Teatro Civico di Vercelli

ORE 15:00

Semifinale

date_top

19 Ottobre

Teatro Civico di Vercelli

ORE 20:30

Finale con orchestra

74° CONCORSO DI MUSICA VIOTTI

Panoramica

Circa settantacinque anni fa, quando Joseph Robbone, giovane compositore e professore di matematica, tentava di ottenere i primi finanziamenti per un’impresa pionieristica in Italia il cui scopo era di promuovere il talento dei giovani musicisti, non avrebbe potuto supporre che il Concorso Internazionale di Musica Viotti di Vercelli sarebbe diventato uno dei più importanti eventi musicali del suo genere. 

Il Concorso Viotti nel corso della sua lunga storia non solo ha portato alla luce alcuni dei giganti della tastiera, dell’opera lirica, del violino, non solo ha premiato con continuità diverse generazioni di artisti, ma ha anche permesso a un grande numero di studenti di musica di misurarsi in un grande contesto internazionale, di fare preziose esperienze, e agli appassionati di seguire le trasformazioni del mondo musicale e prendere parte alle emozioni che circondano la grande arte.

Lo standard per l’ammissione e la partecipazione al Concorso è elevato. Fra i compositori le cui musiche vengono suonate per tutto l’arco della competizione, compaiono con grande frequenza i nomi degli autori più amati. Questi compositori, insieme a molti altri, emergono in modo regolare nel corso delle esibizioni. La loro musica non è solo piacevole da ascoltare, ma permette agli artisti di dimostrare sia la loro abilità tecniche sia la capacità di interpretare un brano e riempirlo di emozioni e di personalità.

La finale, durante la quale i concorrenti hanno l’occasione di esibirsi con un’importante orchestra sinfonica italiana, è un evento che suscita grandi emozioni ed è uno degli appuntamenti musicali vercellesi più attesi dell’anno.

Il contributo che il Concorso di Musica Viotti ha dato alla vita musicale internazionale è rilevante ed è universalmente riconosciuto. Fra le partecipazioni più illustri al Concorso bisogna ricordare, in qualità di concorrenti, Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Piero Cappuccilli, Raina Kabaivanska, Leo Nucci, Renato Bruson, Luis Alva, Sumi Jo, Daniel Baremboim, Claudio Abbado, Angela Hewitt, Jean Yves Thibaudet, mentre hanno fatto parte delle giurie Carlo Maria Giulini, Yehudy Menuhin, Arturo Benedetti Michelangeli, Franco Corelli,  Massimo Mila, Birgitt Nilsson, Elizabeth Schwarzkopf, Renata Scotto, Joan Sutherland.

Il Concorso Viotti si svolge nel 2024 grazie al fondamentale supporto dei suoi partner istituzionali: il Comune di Vercelli, la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e l’Università del Piemonte Orientale.